jump to navigation

Basta saperlo novembre 19, 2007

Posted by Lo Scafo in Le mie battaglie.
trackback

ImmondiziaIeri per l’ennesima volta ho sentito al TG Regionale un servizio sulle oasi ecologiche che vengono allestite di tanto in tanto la domenica per la raccolta di rifiuti ingombranti. Ora in casa tutti abbiamo o abbiamo avuto grossi rifiuti dei quali non sapevamo come sbarazzarci, magari qualcuno vorrebbe pure andare alle oasi ecologiche ma di domenica ha altro da fare e si scorda, o peggio dovrebbe affittare un furgone per consegnare il materiale. Altri si ripromettono di andare alla discarica ma o hanno problemi di mezzi (come sopra) o durante la settimana non possono.

In pratica per sbarazzarsi di un rifiuto ingombrante o ti dice culo che vieni a sapere che c’è una domenica ecologica o ti prendi una mattina di permesso per andarla a buttare alla discarica, in tutti i casi dovrai o avere un’auto col portapacchi o un furgone.

Quello che non viene mai detto è che (mi riferisco a Roma, dove vivo) se devi buttare un mobile vecchio, una lavatrice, un frigorifero un quello che ti pare, basta che chiami l’AMA, prendi un appuntamento, gli porti il rifiuto al portone di casa tua, gli dai 13 euro e quelli se lo portano via. I 13 euro coprono 2 metri cubi di rifiuti (infatti per i mobli ti chiedono di smontarli per ridurre il volume). Se ti pesa il culo o non ce la fai, con un po’ più di soldi te lo vengono a ritirare a casa.

C’è gente che di notte si carica lavatrici, si fa vari chilometri per raggiungere una strada isolata e scarica i suoi vecchie elettrodomestici li…. ecco credo che a parte pochi esemplari, quasi tutti gli esseri umani preferirebbero spendere 13 euro piuttosto che farsi il culo di notte e rischiare una multa.

Commenti»

1. an old friend - novembre 19, 2007

Questa è una prassi di tutti i comuni almeno per quanto riguarda i frigoriferi (sulle altre cose non sono sicuro) in quanto contengono gas potenzialmente inquinanti e quindi necessitano di uno smaltimento “controllato”.

Bye

2. Lo Scafo - novembre 19, 2007

Ohi Biscia,
Da noi, come negli altri comuni, ti portano via qualsiasi cosa (io ho fatto venire a prendere una macchina per il gas e vecchi armadi che ho trovato a casa nuova). In entrambi i casi gli ho lasciato le cose al piano della strada e quando sono passati gli ho dato i 13 euro.
Quello che sostengo è che si tratti di un servizio comodo ed efficente (l’ho provato già due volte) ma non pubblicizzato…


Lascia un commento